Chi Siamo
STORIA E MISSIONE
AIRTE, Associazione Italiana Rianimazione Trauma Emergenza, nasce il 17 Novembre 2017 a Guidonia dalla necessità di creare un centro di formazione in ambito sanitario che sul nostro territorio mancava. Iniziano così i primi corsi gratuiti per la popolazione: primo soccorso, introduzione alla rianimazione, manovre di disostruzione delle vie aeree pediatriche, gestione dell’emergenza.
A Giugno 2018 iniziano i lavori di ristrutturazione della nostra prima sede. L’Associazione stava crescendo e si è così deciso di richiedere l’accreditamento presso la Regione Lazio: il 3 Settembre 2018 con la Deliberazione n. 645 veniamo accreditati come Centro di Formazione autorizzato ad erogare corsi di rianimazione e abilitazione al defibrillatore.
I nostri corsi non sono rivolti solamente al personale “non sanitario” ma anche ai professionisti della salute come medici ed infermieri: eroghiamo grazie a diverse società scientifiche internazionali come American Heart Association e Italian Resuscitation Council, corsi di livello avanzato e specialistico grazie anche all’aiuto di medici e Professori universitari.
Da Ottobre 2018 inizia una collaborazione con il reparto di Oncologia presso la Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I: i nostri volontari, coadiuvati da una psicologa e un’educatrice anch’esse nostre volontarie, aiutano i piccoli degenti del reparto ad affrontare con un po’ di forza in più e magari qualche risata il loro difficile percorso di cure, attività purtroppo sospesa con l’emergenza covid-19. La generosità di diverse persone ci ha permesso di donare a questo reparto attrezzature e presidi medici di cui avevano bisogno.
Nel 2019 decidiamo di acquistare un ambulanza e richiedere il trasporto infermi presso la nostra ASL di appartenenza.
Con grande piacere nel 2020 ci viene concessa e iniziamo così il nostro servizio di trasporti sanitari con mezzi attrezzati per la prima emergenza.
PROGETTI
MANOVRE SALVAVITA come saper analizzare la situazione d’emergenza, capire come e quando allertare i soccorsi avanzati, offrire l’assistenza necessaria assicurandosi di non causare ulteriori danni all’individuo è ciò che diffondiamo con i nostri corsi. Soprattutto essere una possibilità di vita a coloro che in quel momento si trovano tra la vita e la morte. Si tratta di manovre semplici da imparare ma che possono fare la differenza in attesa dell’arrivo dei soccorsi avanzati che spesso non riescono a raggiungere il luogo d’emergenza per tempo.
LA PREVENZIONE è la prima nostra arma contro le malattie cardiovascolari. Il nostro obiettivo, è quello di riportare nelle piazze, gratuitamente, la prevenzione dei fattori di rischio: pressione, glicemia, colesterolo, sovrappeso, tabagismo. Organizziamo questi eventi in rete con Associazioni sul territorio, grazie a medici specialisti che abbracciano la nostra iniziativa offrendo prime visite gratuite ai cittadini per cercare di coinvolgere più realtà possibili ed ottenere risultati sempre più importanti.